top of page

CONSULENZA PSICOLOGICA

Individuale, di coppia, familiare

​

Quando viviamo un momento di sofferenza, o abbiamo vicino una persona a noi cara che soffre, vorremmo trovare un'immediata soluzione per porre fine al malessere.

Spesso in queste circostanze individui, coppie e famiglie provano confusione e paura. Si rivolgono ad uno psicologo chiedendo di indicare loro la strada verso l'uscita. Ciò che la situazione di emergenza non consente di vedere è che al loro interno risiedono già tutte le risorse per giungere al benessere

​

La consulenza psicologica aiuta individui, coppie e famiglie a definire il problema che stanno vivendo, dargli un nome e individuare possibili vie d'uscita.

​

CONSULENZA PSICOLOGICA: DOMANDE e RISPOSTE

​

Quanto dura una consulenza psicologica?

Il servizio di consulenza psicologica si struttura in una serie di incontri (per un massimo di 5 colloqui) in cui, insieme al cliente, si avvia un processo di comprensione e definizione del problema. In alcune situazioni una consulenza è sufficiente ad inquadrare il problema, in altri casi vengono proposti altri incontri concordati con il cliente.

 

Quali tipi di consulenze vengono effettuate nel suo studio?

La dott.ssa Chiara Rainieri psicologa e psicoterapeuta effettua su Parma e provincia:

  • Consulenze individuali quando la problematica causa sofferenza in un individuo che desidera ritagliarsi uno spazio personale in cui analizzare il proprio vissuto e individuare possibili azioni per un maggior benessere.

  • Consulenze di coppia proposte quando la coppia sta affrontando un momento di difficoltà che provoca sofferenza in uno dei partner o in entrambi. L'analisi delle dinamiche relazionali e comunicative che influiscono sul problema, aiuta la coppia a identificare il fattore scatenante il momento di blocco o crisi.

  • Consulenze familiari le tappe dello sviluppo di una famiglia o particolari eventi di vita possono provocare conflitti e sofferenza nei suoi membri; nella consulenza familiare il professionista aiuta la famiglia ad individuare e definire il problema, trovando un nuovo equilibrio nelle relazioni.

​

Che differenza c'è tra una consulenza psicologica e una psicoterapia?

La consulenza psicologica ha l’obiettivo di accogliere e fornire aiuto alle persone che, in assenza di un espresso ed evidente disturbo psicologico, sentono di avere una specifica personale difficoltà in un particolare momento della vita, come affrontare un conflitto, un momento di blocco o crisi, prendere una decisione importante, gestire difficoltà relazionali, ecc. 

Vi sono situazioni in cui la sofferenza (individuale, di coppia o familiare) si manifesta con un sintomo psicologico come ansia, depressione, disturbi dell'alimentazione, comportamenti ossessivi, abuso di sostanze, ecc. In queste circostanze il sintomo esprime un malessere di cui la persona può non essere consapevole e a cui spesso non sa dare significato. Nella psicoterapia il professionista supporta l'individuo, la coppia e la famiglia ad approfondire il significato del sintomo che provoca malessere, individuare le situazioni quotidiane che mantengono la sofferenza ed attuare i cambiamenti verso un maggior benessere psicologico e relazionale.

​

Cosa accade alla fine della consulenza psicologica?

Al termine di una consulenza psicologica il terapeuta restituisce al cliente quanto emerso nel corso del/dei colloquio/i, proponendo la strategia d’intervento più idonea e discutendone con l'individuo/la coppia/la famiglia. Tale intervento può essere psico-educativo o psicoterapeutico e talvolta può richiedere la collaborazioni di altri specialisti, operatori del benessere psico-fisico, insegnanti o altri membri della famiglia.

bottom of page